CELLULE DI EVANGELIZZAZIONE

Foglio approfondimento 322

Una grande opportunità: 2 scritti della bibbia al mese, da leggere poi a casa come preghiera personale.

Pregare leggendo la Bibbia è la preghiera per eccellenza. Ricordiamoci anche della frase del pellegrino russo: “Se tu non capisci la parola di Dio, i diavoli però capiscono quel che tu leggi e tremano.” Per noi intellettualoidi è difficile capire questa frase ma fidiamoci e proviamo a metterla in pratica leggendo in questi 15 giorni prima del prossimo mio insegnamento questo scritto. Oggi l’approfondimento sarà sull’estate, tra 15 giorni approfondirete su questo libro della bibbia, mentre nell’insegnamento ve ne proporrò un altro. 

Ribadisco: è una grande opportunità quella che lo Spirito Santo ed io vi stiamo dando: cominciare a pregare con la Bibbia!!

Oggi lettera a TITO

Autore: san Paolo

Incarico di TITO: responsabile della comunità di Creta

Motivo della lettera: dare a Tito istruzioni su come organizzare la comunità

Temi principali: 

  • dividere la comunità in sottocomunità aventi ciascuno a capo un presbitero o vescovo (i termini sono ancora intercambiabili)
  • qualità che deve avere il responsabile di comunità
  • il  problema dei cristiani provenienti dal giudaismo che insegnano un vangelo diverso
  • indicazioni per anziani, giovani e schiavi cristiani
  • la trasformazione dei cuori operata dal Cristo a favore dei credenti

Guardiamo un po’ più da vicino alcuni di questi temi che potrebbero risultarvi ostici a capirsi:

– istituzione dei presbiteri: Paolo e i suoi collaboratori ed altri cristiani a noi ignoti, raggiungono Creta e vi si stabiliscono. Qui avviene l’annuncio del vangelo, in modo sistematico come fa Paolo o spontaneo come può fare un cristiano comune: ora c’è bisogno di organizzazione, anche perché Paolo parte…. ecco che lascia Tito per un periodo più lungo a completare l’organizzazione. 

  • in tutte le comunità che fonda Paolo ha a che fare con giudei divenuti cristiani che affermano che non si può aderire a Cristo Gesù se prima non si è divenuti osservanti di tutte le leggi del popolo di Israele, a partire dalla circoncisione se si è maschi. Paolo non accetta questo, non vuole che i pagani cristiani debbano farsi carico di tutte le leggi ebraiche, quali: lavarsi le mani per la prehiera, non mangiare alcuni cibi, non lavorare di sabato… ma questo sarà motivo per Paolo di molte sofferenze. Infatti questo fa del cristianesimo non un movimento all’interno dell’ebraismo, ma una religione totalmente nuova. 

Parola caratteristica della lettera: PURO (1,15 e 2,14)

Gesù è proclamato non solo Signore ma Dio: 2,13

CONSIGLIO: leggi la lettera almeno 2 volte, sottolinea ciò che riguarda te (parole ai giovani, agli anziani, alle donne…), Scrivi sullo spazio bianco al termine della Lettera a Tito sulla tua Bibbia una riflessione: potrebbe essere il tuo approfondimento fra 15 giorni.

DOMANDA: un momento in cui questa Estate hai fatto esperienza di Gesù?

(la stella al cellulone) Abbiamo pregato quest’estate? (chi dice no è scarico e svogliato?)

STAMPA