CELLULE DIOCESANE DI EVANGELIZZAZIONE                                DIOCESI DI CITTÀ DI CASTELLO

INS. 3O7 : fiducia

C’è un brano di Paolo che mi stupisce:

Ciò che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, è quello che dovete fare. E il Dio della pace sarà con voi! (Fil 3,9)

Paolo ha diverse frasi in cui  pone se stesso come modello da imitare!                                                                                                     Paolo si propone come maestro e persona da ascoltare.

Quindi si propone come una persona di cui fidarsi: ciò che avete ascoltato da me è ciò che dovete fare! Se lo fate – dice Paolo ai filippesi – avrete la pace di Dio.

Ed è su questo ultimo punto che mi voglio soffermare.

C’è stata una ragazza da noi a parlare ai giovani: parte fra qualche giorno per un anno in missione in sud america. Raccontando la sua storia ci ha detto che parte perché …. indovinate perchè… PERCHE PERSONE DI CUI SI FIDA GLI HANNO DETTO DI PARTIRE… ci ha raccontato che lei il desiderio di partire lo aveva, ma non lo ha mai espresso aspettando che fosse il momento giusto per lei, che sarebbe stato quando glielo avrebbero chiesto! Questa è la FIDUCIA!!!! 

DOMANDA: È tu ce l’hai una persona di cui ti fidi così tanto?

È la logica dell’incarnazione: Dio si è fatto uomo e parla attraverso la bocca dell’uomo!… ancora oggi!!!

Rileggiamo in questa ottica un racconto di vocazione… Gesù era per i chiamati solo un uomo: si sono fidati!

Non una fiducia cieca, ma conquistata con tanto amore… tu hai la fortuna di sentirti cosi amato da qualcuno da darli la tua fiducia?

Ieri sera ad un altro gruppo di ragazzi ha fatto la testimonianza un uomo che in Perù ha vissuto con Padre Daniele, morto martire qualche hanno fa e oramai sarà presto beato. Ci ha raccontato che il giovane Daniele si è fatto prete perché un suo amico, il padre Giorgio gli ha detto: “per me devi farti prete” , Daniele ha chiesto a Padre Ugo che gli ha detto: “fidati” . Sulla fiducia a questi due uomini ha realizzato la sua vita.

Forse non si possono fare grosse scelte senza qualcuno a cui dare fiducia.

STAMPA