Le mie pecore ascoltano la mia voce…

Una frase apparentemente senza conseguenze: commento scontato è che i discepoli di Gesù sono quelli che mettono in pratica i comandamenti. È un vizio che abbiamo spesso: siamo dei moralisti!!

Guardiamo questo versetto come un affermazione e non come richiesta: Gesù dice che c’è una novità nella storia… alcuni uomini vivi e non già morti ascoltano la sua voce… cioè:

  1. La sentono 
  2. Gli obbediscono 
  1. Se la sentono da loro non c’è bisogno che altri gliela dicano!! Gesù è la fine della religione intesa come strumento di dominio di alcuni che pretendono di essere intermediari di Dio sugli altri … è la fine di una religione che è potere sugli altri .                                                                 1776 « Nell’intimo della coscienza l’uomo scopre una legge che non è lui a darsi, ma alla quale invece deve obbedire e la cui voce, che lo chiama sempre ad amare e a fare il bene e a fuggire il male, quando occorre, chiaramente parla alle orecchie del cuore […]. L’uomo ha in realtà una legge scritta da Dio dentro al suo cuore […]. La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario. dell’uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nell’intimità propria ».  … la coscienza è il primo vicario di Cristo….

La coscienza è diversa dal super-io di Freud: non è l’insieme delle norme morali messe dentro di noi nella nostra educazione ma qualcosa che è più profondo!!

San Paolo lo chiama spirito, non di Dio (Spirito Santo) ma dell’uomo : solo spirito 

23 Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. 1tes 5,23

La coscienza è il luogo dove vive Cristo in me.

Lui vive nel mio più intimo come a dire che Lui ed io nel l’intimo siamo una cosa sola!!

  1. Gesù risorto agisce nei cuori e li rende capaci di obbedire … Gesù non solo ci parla ma dona a noi la forza di vincere noi stessi egoisti e superbì: è il dono dello Spirito Santo .

DOMANDA: hai desiderio questo tempo di provare a ascoltare la tua coscienza, il tuo Pastore?

STAMPA