Luca nel raccontare la risurrezione dice più volte che Gesù dona ai discepoli “l’intelligenza delle scritture”. Guardiamo i testi del vangelo di Luca:

Quando Gesù appare ai discepoli di Emmaus cosi afferma: 25Disse loro: «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! 26Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». 27E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui (Lc 24,25-26)

Una dono quello di Gesù capace di scaldare il cuore: quando i dicepoli condividono tra di loro di quello che hanno provato ascoltando Gesù commentare  la bibbia riconoscono che ardeva loro il cuore: 32Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?» (Lc 24,32)

Poi appare agli 11 apostoli e anche in quell’occasione si mette a commentare con loro l’AT: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». 45Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà…  (Lc 24,44-46). 

Apri loro la mente per comprendere l’AT e vedere come in tutto si parla di Lui (Qualcosa dice anche il vangelo di Giovanni: Gv 20,9)

Gesù risorto spiega dunque come si legge la bibbia: Gesù divide la bibbia in “Mosè profeti e salmi”

bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi (Lc 24,44)

Mosè: si intende i primi cinque libri, che si credevano scritti da Mose e sono Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio: altrimenti chiamati la Legge (in ebraico Torah o Pentateuco)

Gesù spiega: sono io il vero Isacco di cui parla Genesi sacrificato dal Padre, sono io il vero Giuseppe venduto dai fratelli, sono io il vero Mosè di cui parla l’Esodo che libera il popolo… puoi leggere il Pentateuco illuminato da  Gesù e scoprire che parla di Lui!

Profeti: sono io il personaggio di cui parla Is 42 benché e un testo scritto secoli prima

Salmi: si intendono tutti i libri sapienziali (salmi, saponeza, siracide,…): è Gesù  quello del salmo 22, o di Sapienza 2,1-11

Gesù getta una nuova luce su testi che non parlavano più,  anche perché a volte dicevano cose contro l’amore e gli da una luce nuova, li rende fonte per conoscerlo. Ora i discepoli hanno un libro che scalda il cuore, è lo stesso vecchio libro con cui sono cresciuti, mai è totalmente nuovo 

DOMANDA: Hai mai conosciuto un pizzico di Gesù attraverso lAt? Hai l’intelligenza delle Scritture?

STAMPA