CELLEULE DI EVANGELIZZAZIONE                                                                    INSEGNAMENTO 310

                                    SPOSTARE IL MONDO

Oggi facciamo un insegnamento molto molto importante per la nostra vita spirituale, vi chiedo di farlo conoscere perché l’applicazione di questo principio di vita spirituale può cambiare la vita di molte persone, in primis la vostra. Iniziamo con un principio della fisica. È attribuita ad Archimede questa frase, matematico e inventore greco: “Datemi una leva e solleverò il mondo“, oppure “Datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo”. Il principio è chiaro ha chi in vita sua ha dovuto spostare grossi pesi e attraverso una leva c’è riuscito la dove le sue forze fisiche non ce l’avrebbero mai fatta.  Ma se invece di punti di appoggio ce ne sono due, i principi delle leve sono nulli! Con un punto di appoggio si sposta il mondo, con due nulla!!! uno è sufficiente.

Dove voglio arrivare: quando io mi trovo in una situazione di difficoltà con un altra persona, oppure con altre persone, non devo mai focalizzare la mia attenzione su ciò che l’altro ha fatto di sbagliato nei miei confronti: l’altro va accettato come è, e se io sono rimasto stupito da un suo atteggiamento, vuol dire che io ho fatto un errore di valutazione.

Non devo nemmeno focalizzare troppo l’attenzione su dove ho sbagliato io, come fosse un errore accidentale, una casualità. Devo avere il coraggio di guardarmi dentro e ricercare dove vive l’errore dentro di me e basta.  Non devo nemmeno desiderare che gli altri facciano altrettanto, basta che mi esamino a fondo io. Basta un punto di appoggio per spostare il mondo, non due! Con due non si fa niente.

Invento un esempio: sono il padre di una numerosa famiglia. Mia moglie tratta male inconsapevolmente uno dei miei e suoi figli. Che devo fare? La devo riprendere? l’ho fatto molte volte e non è servito, anzi… Devo capire dove ho sbagliato? Non riconosco particolare errori. Devo fare silenzio, andare dentro di me, capire le motivazioni profonde del mio agire e fare leva solo su di me… e mia moglie cambierà, i miei figli saranno piú sereni, il loro rendimento scolastico migliorerà, la nostra situazione economica sarà piu florida… dammi un punto di appoggio e sposterò il mondo.

Il catechismo non funziona: facile dare la colpa alla società, alle catechiste, ai genitori. Alla messa non viene nessuno: facile dire è colpa del consumismo. I tuoi studenti, la tua cellula, le tua amicizie, la tua parentela, il tuo lavoro non funziona: abbi il coraggio di cercare il motivo sempre e solo dentro di te.

Ma attenzione attenzione: non per deprimersi!!! Gesù ha già salvato il mondo quindi anche se le cose non funzionano bene tu sei amato così come sei, già ora,, quindi via ogni forma di non accettazione dei propri limiti. Solo chi ha la pace dentro può cercare sempre e solo dentro di se come cambiare le situazioni, gli atri se ci provano vanno in depressione.

STAMPA