Gesù ci guarisce certamente per amore verso di noi ma anche per renderci capaci di servire: questo ci dice il brao del vangelo di Mc 1,29-31, la guarigione della suocera di Pietro.

Gesù riassume la sua missione come un servizio: Mc 10,45… egli è venuto per servire!

La legge che norma le relazioni nella chiesa è il servizio: 10,43-45 …. gli uni al servizio degli altri.

Un servizio che prima di tutto deve essere verso se stessi. Non ci si può massacrare per gli altri: in quel caso non li stai servendo ma gli stai facendo del male.

Lc 22,27: colui che serve è il più grande… nel senso che solo un uomo forte può mettersi a servizio! Un uomo fragile è concentrato su di se! 

Se ad una ragazza che si sente emarginata gli chiedi come reagirebbe ad una richiesta di fidanzamento di un ragazzo che considera emarginato risponde: che non accetterebbe… solo una ragazza forte può diventare amica speciale di un ragazzo che si considera emarginato. 

Solo il più grande serve… solo chi ha ricevuto molto serve: 

Lc 4,18-19:  lo Spirito del signore è su di me… Gesù vive servendo perché ha ricevuto molto: lo Spirito del Signore gli è stato donato, è su di Lui.

Tutto questo ci giustifica? Io sono debole e quindi autorizzato a non servire!

No: servire aiuta a crescere, mette in contatto con i propri limiti, è uno strumento potente di guarigione, ti fa scoprire che lo Spirito Santo dimora in te… 

Noi stiamo sforzandoci in questo mese di servire: stiamo facendo un regalo a noi stessi, molto più che alle persone che stiamo servendo

STAMPA