I sacramenti della chiesa sono 7: battesimo, cresima, eucarestia, confessione, matrimonio, ordine, unzione.
Tutti i sacramenti devono avere un fondamento più o meno esplicito biblico. Così afferma la dottrina cattolica.
Il brano odierno capiamo bene che è un buon fondamento per uno di questi sacramenti: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati»…. Il sacramento della riconciliazione (confessione)
Messo in chiaro questo andiamo un po’ oltre e facciamo 2 considerazioni:
- Questo brano ci dice che se noi perdoniamo Dio perdona!
Un affermazione fortissima: se tu perdoni, Dio perdona; se tu non perdoni Dio non perdona; se tu benedici Dio benedice, se tu spieghi è Dio che spiega… se tu non spieghi Dio non spiega, c’è un un’unione assoluta tra te e Dio, tra te, me e Gesù risorto!
(es. nel calice del vino al momento dell’offertorio il prete mette un goccio d’acqua nel calice e dice: “L’acqua unita al vino sia segno della nostra unione con la vita divina di colui che ha voluto assumere la nostra natura umana”)
Dunque tu perdoni: Dio perdona… volessimo tirarla fino in fondo: è come se la vita eterna delle persone Dio l’avesse messa nelle nostre mani: noi perdoniamo Dio perdona, noi non perdoniamo Dio non perdona.
Gesù l’aveva detto ai suoi: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele. (Mt 19,28) - Prima di compiere quest’atto di dare potere ai suoi di essere Lui e di avere la sua autorità divina Gesù soffia sui suoi lo Spirito Santo: prima mette in loro il Suo amore e poi li costituisce giudici! Prima li rende capaci di perdonare 70 volte 7 e poi li costituisce suoi ministri del perdono!
La capacità di perdonare è il primo frutto del dono dello Spirito Santo. È il primo segno che lo abbiamo ricevuto. Come puoi ricevere un amore grande come quello che ha condotto Gesù sulla croce e non perdonare?
E se perdoni tu perdona Dio! A te è dato questo enorme potere.
Non c’è bisogno che tu lo sappia: quando perdoni, perdona Dio
Non c’è bisogno che l’altro lo sappia, ma quando è perdonato da te è perdonato da Dio - Ora riconosciamo che lo Spirito Santo è quì… che il soffio vitale di Gesù è quì… lasciamo che l’Amore prenda dimora del nostro corpo, delle nostre membra, del nostro intelletto, memoria, fantasia, volontà… nulla di noi sia privo della presenza dello Spirito Santo, dell’Amore di Gesù per noi, dell’amore in persona…
Ed ora pieni d’Amore offriamo il perdono a tutto e tutti:
– cominciamo dai politici
– chi ci ha fatto le scarpe
– i cari che ci hanno deluso e tradito
– quelli che non hanno saputo darci un altra possibilità
Se tu in mezzo a tanta resistenza interiore, per l’abitazione dello Spirito Santo sei riuscito a dare un pizzico di perdono, Dio in persona li ha perdonati