UN PASSAGGIO DEL DISCORSO DEL PAPA ALLE CELLULE

Non dimenticate: ogni volta che incontrate qualcuno, si gioca una storia vera che può cambiare la vita di una persona. E questo non è fare proselitismo, è dare testimonianza. È sempre avvenuto così. Quando Gesù, passando lungo la riva del lago vide Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni che stavano lavorando, fissò lo sguardo su di loro e trasformò la loro vita (cfr Lc 5,1-11).

 La stessa cosa si ripete anche ai nostri giorni, quando l’incontro è frutto dell’amore cristiano, cambia la vita perché raggiunge il cuore delle persone e le tocca in profondità.

L’importanza dell’incontro personale: l’evangelizzazione passa attraverso l’incontro, la relazione vissuta con intensità.

Non solo buongiorno neppure quello, ma guardando l’altro, sorridendo ed essendo disponibili all’ascolto.. e ancora, con la curiosità di conoscere chi incontro

Il vangelo di Zaccheo è sorprendente:

Entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, 2quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. 10Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto»

Chi è Zaccheo? Un egoista, un ladro, un avaro,… uno impossibile da evangelizzare. Eppure un incontro lo trasforma, o meglio fa venire fuori la sua verità: è un uomo generoso!!!!!

DOMANDA: Credi nella potenza dell’incontro? 

STAMPA